Vi state chiedendo quando è Carnevale 2024? Data inizio e fine, vacanze e martedì grasso: ecco tutto quello che dovete sapere per trascorrere al meglio la festa più pazza dell’anno
Pubblicità
Il Carnevale è una delle feste più attese dai bambini, ansiosi di poter indossare i loro costumi e le maschere: si tratta in ogni caso di un’occasione in cui tutti amano divertirsi tra scherzi e bagordi. Il Carnevale inizia il 28 Gennaio e termina il 14 Febbraio, cioè quando inizia il periodo della Quaresima: i giorni in cui la festa arriva al culmine sono il giovedì grasso e il martedì grasso che, nell’anno del 2024, cade il 13 Febbraio. E’ quindi in questa giornata che si svolgono i maggiori festeggiamenti, tra sfilate di maschere e carri allegorici, senza ovviamente lesinare una bella scorpacciata dei dolcetti tipici del periodo, tutti rigorosamente fritti: non fatevi mancare le castagnole, le cicerchie, le graffe e le chiacchiere. Quest’ultime hanno origini antichissime, tanto che nell’Antica Roma, nota come frictalia, venivano preparate in grandi quantità in occasione dei Saturnali. Proprio alla festa pagana dei Saturnali e a quelle dionisiache greche risale l’origine dello stesso Carnevale, per poi essere col passare del tempo, cristianizzato e legandolo quindi all’inizio della Quaresima.
L’Italia ha le sue maschere nelle quali una città o una regione da sempre si identificano: pensate a Pulcinella a Napoli, a Rugantino a Roma, a Balanzone a Bologna, al Meneghino milanese o ad Arlecchino a Bergamo.
Se volete partecipare ai festeggiamenti per Carnevale, potete recarvi ad esempio a Venezia, dove il Carnevale storico attira visitatori di tutto il mondo. Lo stesso vale per Ivrea dove l’evento clou è la Battaglia delle Arance, per Viareggio, con tanto di sfilata di carri allegorici vista mare, o per Fano, dove si svolge il più antico Carnevale d’Italia risalente al 1347.
Pubblicità
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata