Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Capo Nord. Punto di arrivo per entrare nella storia dei viaggi.
esperienzes

Capo Nord. Punto di arrivo per entrare nella storia dei viaggi.

Esperienza

Dopo 48 ore di nave, facendo solo una sosta di 4 ore a Tromsø e aver dormito su dei meravigliosi divani nella hall della famosa Hurtigruten (traghetto postale che connette tutti i porti dei fiordi norvegesi) arrivo a Honningsvåg. Al mio arrivo c’è Jolanta, una host di couchsurfing 50 enne amante del fare maglioni cappellini e tutto con la lana.
Prima di andare a casa la accompagno a prendere della lana per i suoi lavoretti.
Poi andiamo al supermercato e compriamo una valanga di cose.
Gli chiedo come mai e mi dice che ha casa ci sono 5 ragazzi polacchi.
Come?
Arriviamo a casa e scopro che Jolanta vive nell’ ultimo villaggio prima di Capo Nord. Si chiama Skarsvåg ed è di una tristezza allucinante. Mi racconta che di inverno nel villaggio ci sono solo 26 persone. Adesso capisco perché si suicidano.
Arrivati ci sono davvero 5 ragazzi polacchi. Questi pazzi squilibrati stanno facendo Polonia – Capo Nord con un camioncino Volkswagen arancione e blu che è uno spettacolo.
Si chiamano Artur, Pawel, Marcin, Adrian, Carol ed hanno tutti 21 anni. Parliamo del loro viaggio e
mi fanno vedere il loro furgoncino. Meraviglioso.

Pubblicità

capo nord 1

Mi raccontano che sono riusciti a trovare degli sponsor che gli hanno permesso di avere sconti sui traghetti e sulla benzina, ma ora sono bloccati qui perché hanno un problema al motore e che non si fidano a partire per tornare indietro.
Quindi aspettano il pezzo di ricambio e poi, forse un giorno, ripartiranno per tornare a casa. Chiacchieriamo e nel frattempo mi scrive Vitalij (l’autostoppista ucraino incontrato a Bodø) chiedendomi dove sono. Gli rispondo che sono vicino a Capo Nord. Mi risponde che anche lui è a Capo Nord, e che stanotte ha dormito in tenda perché non ha trovato posti dove stare.
Allora mi mobilito e chiedo a Jolanta se può dormire anche lui qui.
Lei accetta senza problemi e andiamo a prenderlo. Arriviamo a Capo Nord. Per entrare i turisti dovrebbero pagare una tassa di circa 20 euro, ma Jolanta mi dà un tesserino che mi dice che sono residente lì. Entriamo ma decido di non andare a vedere il monumento e tutto il complesso. Lo farò a tempo debito, arrivandoci in autostop.
Troviamo Vitalij, lo abbraccio e gli presento Jolanta. Una volta a casa mi ricorda della promessa del bagno a Capo Nord. Me ne stavo quasi scordando.
Vabbè, chiediamo ai polacchi se qualcuno si vuole aggiungere e solo Pawel, Artur e Marcin accettano.
Cerchiamo una spiaggettina su Google Maps e la troviamo.
Partiamo tutti coperti, ci saranno 8 gradi fuori.
Ma c’è da spingere il Van per far partire il camioncino.
La scena mi ricorda molto il film “Little Miss Sunshine”. Tutti a spingere e via che si parte verso la cazzata del secolo. Arriviamo alla spiaggettina.

bardo 2

Solite foto di rito e poi via a lanciarsi nell’acqua gelida del Mar Glaciale Artico.
Se a Bodø faceva freddo, qui si muore. Il tutto dura pochi secondi, e troviamo anche il coraggio di uscire e rituffarci dentro.
Ci asciughiamo e poi incredibilmente il camioncino riparte senza spinta. Torniamo a casa e a turno ci facciamo una doccia bollente. Poi decido che voglio imparare a fare la maglia. Il che risulta decisamente più difficile del previsto. Vitalij ci riesce, io proprio per niente.
Vabbè, cucino, che sono più bravo. Faccio una carbonara a questo giro, e nonostante le porzioni, per 8 persone, e gli ingredienti viene decente. Tutti si riempiono la pancia. Io pulisco il delirio lasciato in cucina, Vitalij fa la maglia, i polacchi cercano di aggiustare il furgoncino e poi distrutti ci abbandoniamo in un sonno. La nostra stanza sembra un accampamento.
Ma è bello, sono contento. Domani vado a Capo Nord. Domani arrivo al traguardo.
La temperatura durante la notte sballa e mi trovo varie volte ad uscire e rientrare dal sacco a pelo. In definitiva mi sveglio attorno le 10 con la gola che brucia.
Il bagno sta facendo sentire le sue conseguenze.
Mi faccio un tè caldo con del miele e mi riaddormento.
Mi risveglio attorno a mezzogiorno con Vitalij che fa la maglia. Facciamo della colazione con pane e marmellata e piano piano si svegliano tutti. Cerchiamo Jolanta ma starà dormendo, boh.
Io e Vitalij decidiamo di andarcene oggi. Io vado a Capo Nord e da lì bus nella notte per Rovaniemi in Finlandia per poi scendere col treno fino a Helsinki. Lui da bravo autostoppista non sa la sua prossima meta. Ma prima di andarcene vorremmo mangiare e salutare Jolanta. Il tempo passa e lei non si alza. Decidiamo di farci una passeggiata in questo paesino tristissimo è tempo 15 minuti siamo già di ritorno. E lei non è ancora in piedi.
Vabbè parlo con i ragazzi polacchi se vogliono una pasta e raccogliamo ciò che abbiamo e arriviamo ad avere un menù da ristorante stellato:
– Un chilo e mezzo di pasta, ma di tre tipi diversi.
– Due buste di sugo istantaneo polacco dal dubbio gusto.
– Una busta di parmigiano, anche esso dal dubbio gusto.
Vabbè ci proviamo, e il risultato non è il migliore ma neanche il peggiore.
Ci riempiamo la pancia e poi finalmente Jolanta si sveglia. Gli diciamo la nostra scelta, la salutiamo e la ringraziamo. Lei ci lascia della frutta per il viaggio e torniamo giù a salutare i polacchi.
Poi prendiamo i nostri zaini e ci mettiamo in cammino.
Nella strada per andare all’incrocio dove fare autostop incontriamo le renne.
Le rincorriamo.
Poi si rendono conto di essere in notevole maggioranza e ci rincorrono a noi.
Scappiamo.
Proviamo a stare col pollice all’insù ma come ovvio che era da un paesino di 60 residenti (in estate) non parte e non arriva nessuno, quindi è decisamente difficile fare autostop.
Poi a pochi metri dall’incrocio incontriamo delle ragazze svizzere che ci chiedono dove andiamo.
Loro vanno a Nordkapp. Ci danno un passaggio.
Accompagnano Vitalij fino all’incrocio e lo saluto augurandogli il meglio in tutto.
Sono stato fortunato ad incontrarlo. Poi le ragazze mi portano a Nordkapp. Per entrare bisognerebbe pagare la famosa tassa, ma le ragazze hanno già pagato, solo per loro tre, ma al varco non controllano bene e riesco a passare senza pagare. Bandito italiano come direbbe un amico svizzero.

bardo 3

E finalmente. Dopo 26 giorni di viaggio arrivo a Capo Nord.
C’è una nebbia assurda ed è pieno di turisti. Ma la soddisfazione di esserci arrivato è tanta tanta tanta.
Foto di rito, saluto le svizzere e conosco un turco che l’ha raggiunto da Ankara in moto.
Chiacchieriamo e poi andiamo a vedere il film su Nordkapp.
Molto bello. Anzi bellissimo. Compro delle cartoline e qualche souvenir.
Poi saluto il turco e aspetto l’una per prendere il bus. Durante l’attesa continuo ad andare al globo in ferro che c’è sulla punta della scogliera.
Finalmente ci sono arrivato, finalmente sono a Capo Nord! Mangio qualcosa. I soliti panini e poi mi concedo un muffin. Riguardo il film un’altra volta e poi vado a prendere il bus.
Ora altri 4000 km, 6 stati, e forse, tornerò a casa.

Il Bardo

Pubblicità

Seguitemi su Facebook!

ISCRIVITI ORA

Última modificación 4 de Agosto de 2016

Sull'autore

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter