Per i viaggiatori che utilizzano spesso le compagnie low cost ci sono interessanti novità che riguardano la gestione del bagaglio a mano Ryanair. La notizia ancora non è confermata ma pare proprio che la compagnia aerea abbia fatto un passo indietro circa la questione che riguarda la doppia borsa. Vediamo cos’è successo.
Pubblicità
Il primo grande cambiamento che ogni viaggiatore dovrebbe conoscere prima di imbarcarsi con la compagnia aerea Ryanair riguarda la gestione dei bagagli. Dal 15 gennaio 2018 infatti non si potranno più portare in cabina con sé due borse bensì una sola.
Come mai questo cambiamento sulla gestione del bagaglio a mano Ryanair?
I viaggiatori, ovviamente, non hanno preso bene questa novità perché l’imbardo del bagaglio a mano è sempre stato un argomento piuttosto delicato. Valigie che si perdono e che si danneggiano sono purtroppo casi non rari nei vari aeroporti e la possibilità di poter portare anche il secondo bagaglio era una grande sicurezza per tutti.
Soprattutto i viaggiatori femminili erano ben felici di poter portare a bordo anche la borsetta, purché di piccole dimensioni.
Ryanair ha deciso di introdurre recentemente questa regola più restrittiva sul secondo bagaglio a mano perché ha affermato di avere avuto diversi disagi a causa di questa flessibilità che ha mantenuto negli ultimi anni. Pare si siano registrati molti ritardi a causa del secondo bagaglio, perché ognuno doveva registrarlo facendo perdere un eccessivo quantitativo di tempo prima del volo.
Le procedure di imbarco per il secondo bagaglio a mano Ryanair erano rallentate e si creava solo una grande confusione anche all’interno dell’aereo per mancanza di spazio. Le lamentele dei passeggeri non sono servite a nulla e il provvedimento ormai sembra essere stato stabilito in via definitiva.
Il divieto di portare due borse partirà soltanto dal primo del mese di novembre e anche se i passeggeri hanno prenotato il volo tempo prima dovranno accettare senza poter fare nulla la nuova disposizione.
Pubblicità
Per placare le ire dei passeggeri o, forse, per diminuire le polemiche nate intorno alla questione del secondo bagaglio a mano Ryanair ha deciso anche di introdurre anche qualche altro cambiamento alle sue regole di viaggio.
La compagnia irlandese ha deciso infatti di ridurre i costi relativi alle valigie, tranne nei periodi festivi. Un altro importante provvedimento riguarda il peso della valigia, che viene spostato da 15 a 20 chili ma senza fare aggiunte sul prezzo finale, che anzi si riduce.
Attenzione, quindi, a ricordarsi di non esagerare con i bagagli ed evitare di viaggiare nei mesi di grande affluenza come Natale e Pasqua, per evitare di dover spendere molto di più per il vostro bagaglio a mano e per quello imbarcato nella stiva.
Dopo la pubblicazione di questo articolo ci sono arrivate dai nostri lettori diverse segnalazioni per informazioni non del tutto corrette a riguardo della politica di gestione del bagaglio a mano Ryanair.
Riportiamo di seguito un aggiornamento.
Ci scrive Alessandra: Ryanair non ha fatto alcun passo indietro come lo chiamate voi, al contrario è un gran passo avanti. Innanzitutto la novità partirà dal 15 gennaio 2018.
Si potranno sempre portare due borse con sé, ma la più grande, quella con le ruote per intenderci, dovrà essere lasciata ai piedi dell’aeromobile e verrà caricata nella stiva gratuitamente. Il motivo? Semplicissimo: lo spazio a bordo non è sufficiente.
Nelle cappelliere non entrano 189 valige delle dimensioni di un trolley (questo è pressapoco il numero di passeggeri che un Boeing 737/800 può trasportare), al massimo ce ne stanno una novantina e le altre vanno sbarcate, come succede ora.
Non è una regola restrittiva, al contrario un grosso favore per il passeggero che così non si deve trascinare 10kg di bagaglio su per la scaletta (e c’è chi ne mette anche 20) ma la lascia tranquillamente ai piedi dell’aereo e la ritrova nel nastro una volta arrivato a destinazione.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata