Ballare è un’attività che ha molteplici benefici: rallegra l’anima e permette di fare attività fisica; inoltre è il modo perfetto per fare anche nuove amicizie. Alcuni dei balli più popolari in Europa come il tango, la samba, la salsa o il merengue provengono dall’America Latina. Per gli amanti delle dancing night, ecco un itinerario tutto all’insegna del ballo.
Pubblicità
È la capitale mondiale del ballo della milonga, come è chiamato in Argentina il tipico salone in cui si balla il tango. Le note di Astor Piazzolla e compagnia ti conquisteranno. Su internet è possibile trovare molti corsi di tango, che a volte offrono persino un programma completo in combinazione con l’insegnamento dello spagnolo.
Se il tuo sogno è ballare la samba come una mulatta piena di piume, la Città Meravigliosa è il tuo posto perfetto nel mondo. Qui il ballo sta a fior di pelle. Potrai trovare facilmente dei corsi sia nelle numerose Scuole di Samba, sia in palestre ed accademie private. Lo chiamano samba no pé e non è un ballo per tutti perché richiede un’eccellente forma fisica.
Chi dice salsa dice Colombia. A Cali la salsa è una vera istituzione culturale. Ognuno la balla come preferisce. I puristi optano per mantenere i piedi a terra e ballare la salsa classica degli anni 70. I più giovani invece sono stati conquistati dalle acrobazie e dalle piroette ed amano danzare con uno stile più audace e spettacolare.
C’è chi dice erroneamente che nella capitale cubana si balla la salsa. In realtà, loro lo chiamano son cubano. Si tratta di una specialità meno commerciale e più autentica di questa bellissima musica dal gusto caraibico. I ballerini più esperti si possono lanciare a sperimentare la rueda di casino, che è una forma di ballare in circolo in cui le coppie si scambiano al ritmo de los timbales.
Pubblicità
Nella capitale della Repubblica dominicana la specialità sono il ballo merengue, la bachata ed il famoso reguetón, che è una danza molto sensuale e addirittura sessualmente esplicita. Le opzioni non mancano nella città di Juan Luis Guerra, l’autore del famoso hit in cui cantava: “Ojala que llueva cafe en el campo”.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata