Anche quest’anno si celebrerà il Dog Lovers’Day: ossia la giornata dedicata agli amanti dei cani. Come ogni 26 settembre da quando è stata istituita, saranno molte le città ad organizzare specifici eventi per festeggiare un’amicizia millenaria.
Pubblicità
Se il 26 agosto si celebra in tutto il globo la Giornata Mondiale del Cane un mese più tardi, il 26 di settembre, si festeggia la Giornata degli Amanti dei Cani. Dagli Stati Uniti all’Europa passando per il continente Asiatico, molte città aderiscono al Dog Lovers’Day, organizzando delle iniziative a tal proposito.
Eppure sono ancora molte le persone che non rispettano questi nostri amici sempre disponibili anche se recentemente qualcosa sta cambiando a favore di questi piccoli animali da compagnia.
La Giornata degli Amici del Cane è regolarmente registrata dalla World Dog Alliance che, dopo averla ideata ritenendo di fare cosa giusta, l’ha diffusa a livello planetario soprattutto con l’intento di sensibilizzare la pubblica opinione circa la promulgazione di leggi che proibiscano il consumo di carne di cane da parte di alcuni Paesi asiatici.
Se molte cose sono ancora da fare e i percorsi risultano articolati ed impervi, altre sono state portate a termine con successo come il perfezionamento dell’articolo 727 del C.P. che punisce chiunque abbandoni animali domestici o li detiene in condizioni incompatibili con la loro natura causandone sofferenza.
Anche se l’arresto fino ad un anno appare più come un mero deterrente capace solo di offuscare la fedina penale del colpevole, il rischio di dover pagare un’ammenda da 1.000 a 10.000 euro appare più significativa.
Pubblicità
I nostri amici hanno bisogno di attenzioni e coccole. Far vivere bene un cane, crea quel rapporto di fiducia e di amicizia che non trova uguali. Bene è curare il proprio amico dedicandogli il tempo per giocare ma anche per portarlo da un toelettatore di fiducia per curarne l’aspetto e la salute.
Da queste che devono essere attenzioni fondanti e che devono essere rivolte costantemente, si passa poi alla galleria degli eccessi: quelli ‘imposti’ dalla moda del vacuo e del superfluo. Ci riferiamo a tutti coloro che non badano a spese per vestire il loro cane con completini di sartoria o per renderlo ridicolo solo per competere con altri cani vestiti nello stesso modo da padroni vanitosi ed esibizionisti.
Gli amanti dei cani conoscono come far felici i loro amici e come rispettare la loro identità. Per questo il 26 settembre si festeggiano gli Amici dei cani.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata