Se sciare è la vostra passione e fare trekking il vostro hobby preferito, non perdetevi la nostra classifica degli 8 gadget hi-tech per vivere le vacanze in montagna in tutta sicurezza.
Pubblicità
Non sarà la più innovativa della storia, ma è la più utile, specialmente per vivere la montagna. Nella top degli 8 gadget hi-tech c’è l’app per il meteo; è necessaria a capire quando partire, e soprattutto, cosa portare, per non incappare in incidenti pericolosi.
Può sembrare superflua e persino anacronistica, ma una mappa è utile a scegliere il percorso giusto; meglio affidarsi a quelle delle app per il trekking, con le indicazioni dei livelli di difficoltà.
Utile per evitare di perdersi e fondamentale in caso si abbia smarrito la via: ormai la bussola è uno strumento presente di default in molti smartphone ed è necessaria per l’utilizzo della cartina geografica; ciò che conta è ricordarsi che la parte alta deve sempre puntare verso il Nord.
In associazione all’app per il meteo, è necessario scaricarne una che sia in grado di valutare il rischio valanghe, specie presso le piste non protette, tramite dati in tempo reale anche sulle condizioni nivo-meterologiche.
Pubblicità
Il GPS permette di individuare la propria posizione con estrema certezza. Necessaria in caso di valanghe o di forti bufere che possano aver cambiato l’aspetto del territorio, non serve solo a facilitare gli spostamenti di chi lo possiede, ma anche le eventuali operazioni di salvataggio. I modelli più recenti sono dotati di mappe uploadabili e bussola a 3 assi.
In Lombardia è obbligatorio dal 2014 ed è un device necessario ad aiutare gli appassionati di sci ed alpinisti che sono rimasti sepolti sotto a una valanga. Si chiama A.R.T.V.A., sta per Apparecchio Ricerca Travolti Valanga ed è il quinto degli 8 gadget hi-tech migliori scelti da noi. Va indossato sotto il primo strato d’abbigliamento, anche se si andasse sulle vette solo per una gita.
In sesta posizione, tra gli 8 gadget hi-tech per una montagna sicura c’è lo zaino airbag; utile a proteggere le zone delicate di testa, collo e schiena in caso di caduta, permette anche di aumentare la superficie corporea, facilitando le operazioni di soccorso.
È un antico alleato della montagna, fondamentale al soccorso alpino. Questa piccola piastrina in metallo, dotata di diodo, va cucita tra gli indumenti, allo scopo di segnalare la propria posizione durante tutto il percorso. Ha il grande vantaggio di non necessitare batterie.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata