1.Tristan da Cunha, Gran Bretagna
L’isola abitata più isolata al mondo? Questo arcipelago britannico dell’Atlantico del sud, vicino all’isola di Sant’Elena, fu scoperto dal navigatore portoghese Tristão da Cunha en 1506 e da lui prende nome l’isola più grande. L’accesso all’isola principale non è semplice dato che bisogna inerpicarsi su diverse scogliere irte. Ma è ancora più difficile raggiungere questo punto geografico perso nel nulla. Per arrivarci bisogna navigare quasi una settimana, percorrendo i 3000 chilometri che la separano dall’arcipelago di Città del Capo. Per questo Tristán de Acuña compare nel libro dei Guinness dei primati.
Pubblicità
2.Socotra, Yemen
Ancora un arcipelago remoto, questa volta isolato nell’Oceano Indiano. È accessibile solo in aereo, più volte alla settimana, dallo Yemen, o in barca, lungo una rotta di 300 chilometri dalla Somalia. Patrimonio dell’Umanità, Socotra è il luogo dove crescono i celebri alberi del Sague di Drago o Dragonera.
3.Parco Nazionale di Auyuittuq, Canada
Bisogna essere molto testardi per conquistare le superfici gelate di queste montagne, addentrandosi ai confini della regione artica. Il Monte Asgard e il Monte Thor aspettano gli escursionisti più esperti che affrontano lezioni di orientamento prima di entrare nel parco.
Pubblicità
4.Laguna San Rafael, Cile
Un altro Parco Nazionale, in questo caso nella Patagonia cilena, dove si arriva unicamente in barca. Un luogo che, per la sua bellezza è nota meta turistica nonostante il clima gelido che si respira.
5.Isole Kerguelen, Francia
Siamo nei Territori Australi Francesi, ancora una volta nell’oceano indiano, nell’emisfero sud. Si tratta di circa 300 isole sparse attorno all’isola di Grand Terre, abitate da delegazioni sceintifiche. Qui la Francia dispone di un sistema di difesa. A quelle che un tempo erano chiamate Isole della Desolazione, a circa 2000 chilometri di distanza dall’Antartide, si arriva dall’isola di Reunion dopo un viaggio di sei giorni.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata