Malmö non è una città che si visita per caso; infatti, è distante dalle rotte turistiche più comuni. La vicinanza alla splendida Copenaghen ha spesso relegato la città svedese in secondo piano. Molti turisti scelgono di visitare Malmö in un solo giorno, facendo un’escursione dalla capitale danese, collegata tramite un ponte moderno e spettacolare. Tuttavia, se avrete l’opportunità di trascorrere qualche giorno a Malmö, potrete davvero apprezzarne l’anima ecologica, l’architettura contemporanea, la vivace vita notturna e la ricca offerta di ristoranti e bistrot. Ecco cinque attività imperdibili se vi trovate a visitare questa città.
Pubblicità
Visitando Malmö, non potrete fare a meno di attraversare questa meraviglia ingegneristica. Si tratta di una tratta stradale e ferroviaria di quasi 16 chilometri che collega Malmö a Copenaghen, inaugurata nel 2000. Il ponte, dal design scandinavo sobrio ed elegante, termina su un’isola artificiale costruita appositamente con massi svedesi e riempita con materiali dal fondale marino. Oggi, quest’isola è una riserva naturale, benefica per la flora e la fauna locali. Il ponte è anche circondato da pale eoliche che emergono dall’acqua, creando un paesaggio mozzafiato.
Pubblicità
Questo è uno dei luoghi più iconici di Malmö. Il castello, circondato da un vasto parco, è ideale per attività come jogging, canoa, ciclismo o semplicemente per rilassarsi. All’interno del castello troverete un museo con un acquario, una sezione zoologica, un museo della scienza e una parte storica con le stanze del castello. L’ingresso costa circa 4 euro e il museo chiude alle 18:00.
Per una serata divertente a Malmö, Lilla Torg è il posto giusto. Questa piazza, circondata da edifici scandinavi colorati, diventa particolarmente affascinante durante il periodo natalizio, con un grande albero di Natale e bancarelle che vendono dolci e vin brulè. La piazza è circondata da ristoranti, bar e discoteche dove poter trascorrere la serata.
Vicino al canale e non lontano dal centro, questo quartiere è noto per la sua architettura all’avanguardia. Tra gli edifici più impressionanti c’è il Turning Torso, un grattacielo residenziale di 190 metri progettato da Santiago Calatrava. Da visitare anche la biblioteca e il Moderna Museet, il museo di arte moderna.
La maggior parte dei visitatori arriva a Malmö da Copenaghen, che è collegata direttamente all’Italia. Sebbene la capitale danese sia una tappa imperdibile, vi consiglio di dedicare una giornata alla visita di Lund, a soli 15 minuti di treno. Questo borgo medievale è famoso per le sue piazzette in pietra, vicoli ciottolati e tipiche casette in legno. La cattedrale di Lund è la più visitata di Svezia e la chiesa di Drotte è una delle chiese medievali più belle della zona. Lund, pur essendo una piccola città, vanta una vivace vita culturale grazie alla sua prestigiosa università, con molti giovani e attività notturne.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata