Il bianco è il colore dell’estate. E lo sanno bene gli abitanti dei paesini che sfoggiano le loro facciate imbiancate per contrastare il calore estivo, come i famosi ‘Pueblos blancos’ che non puoi perderti nella Sierra di Cadice. Tutti sono davvero incantevoli ma ne abbiamo scelti dieci per darti un’idea di cosa ti aspetta.
Pubblicità
Arcos de la Frontera: è uno dei più popolosi della Sierra di Cadice. Tutti i percorsi turistici studiati nella zona alla fine passano per Arcos de la Frontera per permettere a chi effettua le escursioni di ammirare le sue particolarità, dagli archi alle stradine strette…attraverso uno dei paesini bianchi più belli dell’Andalusia.
Algodonales: Algodonales è la porta di ingresso della Sierra di Grazalema, uno dei ‘pueblos blancos’ scoperto dagli amanti degli sport aerei e un luogo di grandi tradizioni artigianali, soprattutto nella fabbricazione delle sue famose chitarre.
Grazalema: gli oltre 2000 abitanti della zona di Grazalema godono quotidianamente di un paesaggio privilegiato come quello del Parco Naturale della Sierra di Grazalema, che circonda diversi paesini nei dintorni.
Ubrique: Ubrique è un paesino noto per le sue produzioni artigianali in pelle, non lontano dai parchi naturali di Grazalema e Alcornocales.
Pubblicità
Zahara de la Sierra: oltre a goderti gli splendidi scorci a Zahara de la Sierra puoi effettuare un’indimenticabile escursione a cavallo, fare trekking e praticare diversi sport estremi. Se invece vuoi prendertela con calma, puoi goderti la sua particolare produzione di dolci.
Olvera: Il castello arabo, la muraglia, il quartiere della Villa, la casa de la Cilla, la Parrocchia di Nostra Signora dell’Incarnazione…I luoghi di interesse si susseguono ad ogni passo a Olvera, al termine della cosiddetta Via Verde de la Sierra, un percorso utilizzato anticamente dalla linea ferroviaria e ora utilizzato per scopi turistici.
Setenil de las Bodegas: le strade di Setenil de las Bodegas disegnano un originale percorso che ti lascerà a bocca aperta nell’ammirare le case costruite a ridosso della roccia. Uno dei paesini bianchi più particolari.
El Gastor: il panorama che offre El Gastor lo ha reso ormai noto come il Balcone dei Pueblos Blancos, anche se anche le sue stradine sono incantevoli.
Alcalà del Valle: l’influenza araba è molto presente a Alcalà del Valle, il cui centro storico è stato fondato dai musulmani che vivevano a Setenil de las Bodegas. I dolmen del Tolmillo, la chiesa di Santa Maria del Valle, l’eremo del Signore della Misericordia sono tra i luoghi più particolari da visitare.
Villaluenga del Rosario: il nome di Villaluenga fa riferimento alla forma allungata e stretta del paese e il riferimento al Rosario dimostra la grande devozione dei suoi abitanti alla Vergine del Rosario. Curiosamente, Villauenga del Rosaria detiene due record: è il paesino posizionato alla maggiore altitudine della provincia di Cadice ed è anche il più piccolo.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata