La magia del cinema riesce a fare in modo che, viaggiando e scoprendo per la prima volta una città, come per esempio New York, si abbia la sensazione di esserci già stati. E la cosa ci invoglia anche a scoprire nuove destinazioni o a ritornare in luoghi che già conosciamo, quando guardiamo un film o una serie TV che ci conquista. Molte volte restiamo realmente incollati davanti allo schermo. Come accade per questi 10 film…
Pubblicità
I PONTI DI MADISON COUNTY: il ponte Roseman e il ponte Holliwell in Iowa non sono così noti come gli altri presenti in questa lista ma hanno la loro importanza perché sono i protagonisti de ’I ponti di Madison County’, uno dei film più romantici del cinema moderno, uscito esattamente 20 anni fa. Clint Eastwood diresse e prese parte a questo film insieme a Meryl Streep. Il film racconta l’amore furtivo tra un maturo fotografo del National Geographic ed una semplice casalinga.
Pubblicità
IL PONTE SUL FIUME KWAI: William Holden e Alec Guinness sono i protagonisti di questo film, diretto da David Lean, in cui un gruppo di prigionieri di guerra americani ha il compito di costruire un ponte per ordine dei giapponesi. Il ponte sul quale si girò il film, con una delle colonne sonore più fischiettate della storia, è in Thailandia.
HO VOGLIA DI TE: in questo adattamento cinematografico del celebre romanzo di Federico Moccia, il protagonista è il ponte della Principessa di Girona, dove i due protagonisti sigillano il loro amore con uno dei famosi lucchetti della saga.
RATATOUILLE: Parigi è famosa, tra le altre cose, per i suoi ponti, di cui abbiamo splendide immagini in ‘Gli amanti di Pont Neuf’, ‘Frenetico’, ‘Prima del tramonto’ o in ‘Amélie’…ma anche nella perla di animazione ‘Ratatouille’.
MISSION IMPOSSIBLE: il ponte Carlo a Praga è il testimone dell’imboscata tesa a Ethan Hunt, il personaggio interpretato da Tom Cruise, all’inizio del primo episodio di Mission Impossible. Durante la scena, il protagonista, vede morire, uno dopo l’altro, diversi colleghi a causa di un tradimento inatteso. La saga non poteva iniziare in un luogo migliore.
MANHATTAN: il ponte di Queensboro, che unisce Manhattan a Brooklin, è il luogo contemplato da Woody Allen e Diane Keaton, seduti su una panchina, in uno dei film più belli della storia. Il regista riserva sempre alla sua città preferita un ruolo particolare.
GODZILLA: il ponte di Brooklyn, spesso confuso con quello di Queensboro, è un altro dei grandi ponti del cinema. Lo abbiamo visto in diversi film ambientati a New York, da ‘C’era una volta in America’ a ‘La febbre del sabato sera’, da ‘Kate & Leopold’ a ‘Wall Street’…e poi naturalmente in Godzilla,nel 1998.
VERTIGO: il Golden Gate a San Francisco è un altro dei ponti più sfruttati cinematograficamente. Compare in film come Superman, The Rock, Il pianeta delle scimmie o Vertigo, diretto da Hitchcock e interpretato da James Stewart e Kim Novak, considerato uno dei film più belli della storia del cinema.
INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO: il secondo episodio della saga di Indiana Jones contiene una celebre sequenza girata su un ponte dove, solo apparentemente, non c’è via di scampo per l’intrepido archeologo, interpretato da Harrison Ford. Ma chiaro, se si tratta di Indiana Jones, tutto è possibile…
HANNIBAL: se c’è un’altra città che vale la pena di essere visitata, è sicuramente Firenze e il suo Ponte Vecchio. E se c’è qualcosa che non bisogna fare è ingaggiare qualcuno per seguire Hannibal Leckter (Anthony Hopkins) nelle sue strade. Perché? Perché sarà proprio lui ad uccidere i suoi inseguitori ed anche
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata