Alcune informazioni sulla Torre Eiffel sono più note di altre, per esempio che il nome sia dovuto all’architetto che la progettò, Gustave Eiffel. Ma, ad esempio, sai esattamente quanto misura? E qual è la copia più famosa? Quante copie ci sono in giro per il mondo?
Pubblicità
1- Fu costruita per l’Esposizione Universale del 1889 e commemorava il primo centenario della Rivoluzione Francese.
2- 2 anni, due mesi e 5 giorni fu il tempo impiegato per costruirla.
Pubblicità
3- Anche se avrebbe dovuto avere una vita limitata (20 anni) fu ‘graziata’ e destinata ad un nuovo utilizzo: trasmissioni e segnali radio.
4- Misura 324 metri e 20 mila lampadine sono posizionate sulla struttura per illuminarla di notte. Sono presenti 120 antenne attive.
5- Ad oggi è stata visitata da oltre 250 milioni di persone. Attualmente i visitatori annui sono 7 milioni, di cui 75% stranieri.
6- È il monumento a pagamento più visitato al mondo.
7- E’ stata scenario di diversi film a partire dal 1987. Tra di essi ‘Superman II’ e ‘Il codice Da Vinci’.
8- Sono molte le città che hanno voluto creare una copia della Torre Eiffel. L’imitazione più famosa è sicuramente quella di Las Vegas che, con un’altezza di 165 metri, è la versione più grande.
9- Altre copie, più o meno fedeli, si trovano a Paris (Texas), Parizh (Russia), Slobozia (Romania), Hangzhou (Cina), Trifyllia (Grecia), Durango (Messico), Shenzhen (Cina), Paris (Tennessee). In Europa ci sono copie in Spagna (Parque Europa) e Belgio (Mini Europa).
10- Come avevamo già anticipato, il suo nome si deve al suo costruttore, Gustave Eiffel.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata