Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >10 angoli segreti di Amsterdam
esperienzes

10 angoli segreti di Amsterdam

Esperienza

Solo pochi decenni fa Amsterdam era una palude ma, per fortuna, di tutto ciò oggi rimane ben poco ed i canali e le case flottanti sono ormai un marchio di fabbrica della città. La capitale olandese è nota per l’uso delle biciclette, i suoi coffee shops, l’ambiente accogliente e le sue costruzioni tradizionali.
Ecco 10 angoli segreti di Amsterdam che probabilmente non conoscevate:

Pubblicità

 

1- Le case più ‘strette’: le dimensioni contano? Dipende. Forse cambierai opinione dopo aver vissuto due esperienze uniche: visitare la casa più stretta d’Europa (Oude Hoogstraat, 22), con una facciata che misura solamente 2,02 metri di larghezza, e transitare attraverso Trompettersteeg, una strada che non arriva a misurare 100 cm di larghezza.

 

calleamsterdam

 Scarica gratis la guida di Amsterdam

 

Pubblicità

2- Chi ha mangiato il mio formaggio? Quando arrivi in Olanda ti rendi conto dell’importanza che il formaggio ha in questo paese. Tra i diversi stabilimenti da visitare ti raccomandiamo il negozio di Henri Willig (Reguliersbreestaat) e la famosa Reypenaer (Canal Sigel), caseificio in cui è possibile seguire anche corsi di degustazione e produzione.

 

quesoamsterdam

 

 

3- La spiaggia di Amsterdam: si è vero, anche se non tutti lo sanno, ad Amsterdam ci sono delle spiagge. Se il tempo è clemente puoi fuggire dalla città e passare la giornata a Standwest. Rilassati sulle amache posizionate sul bagnasciuga e goditi un cocktail al ritmo della musica dei DJ della zona. Una raccomandazione: se non vuoi andare in bicicletta puoi prendere comodamente il treno dalla Stazione Centrale ed arrivare in meno di 15 minuti.

 

playaamsterdam

 Scarica gratis la guida di Amsterdam

 

4- Perditi per le strade di Jordaan: esci dai circuiti turistici abituali e riserva un paio d’ore per percorrere le strade dell’antico quartiere operaio. Il contrasto architettonico ti sorprenderà e non potrai fare a meno di comprare qualche souvenir nelle botteghe della zona.

 

barrioobreroamsterdam

 

 

5- I seni di Amsterdam: il quartiere a luci rosse è famoso per l’industria del sesso ma magari non conosci la storia della scultura che rappresenta una mano nell’atto di accarezzare un seno, vicino alla chiesa di Nieuwmarkt: la scultura simboleggia il benestare all’attività sopra citata come mezzo per recuperare denaro da impiegare poi per l’espiazione dei propri peccati.

 

pechoamsterdam

 Scarica gratis la guida di Amsterdam

 

6- I famosi mulini: Olanda è sinonimo di mulini e Amsterdam è un bell’esempio. Ne resta solamente uno visitabile ed in funzione (Sloten Windmill) ma se desideri puoi fare una foto davanti al mulino più antico della città, costruito nel 1638 a Deotter e dismesso nel 2006, quando le costruzioni adiacenti lo hanno privato del vento necessario per mantenere l’attività.

 

molinoamsterddam

 

 

7- Cena ‘buono, bello e conveniente’: forse non sarà il miglior ristorante di Amsterdam ma non è sicuramente il più caro. E’ un buon compromesso se stai cercando un buon rapporto qualità-prezzo. Ti suggeriamo di provare la deliziosa zuppa di cipolle con ginepro olandese. Il locale si chiama D’Viff Vileghen (Spuistraat 294-302) ed è situato in mezzo a diverse case del XVII secolo unite tra di loro. Buon appetito!

 

restauranteamsterdam

 Scarica gratis la guida di Amsterdam

 

8- Una biblioteca con vista: la biblioteca pubblica di Amsterdam (Stazione Centrale) ti farà innamorare dal momento in cui varcherai la sua soglia ad arco. Non aspettarti la solita costruzione in cemento e mattoni perché si tratta di uno spazio costruito secondo il nuovo spirito architettonico della città. Devi assolutamente salire all’ 8° piano dove potrai contemplare una delle viste panoramiche più impressionanti di Amsterdam.

 

bibliotecaamsterdam

 

 

9- Andiamo a ballare! Amsterdam è una città dove puoi trovare discoteche e clubs con ogni tipo di musica. Uno dei luoghi più alla moda è il Jimmy Woo (Korte Leidsedwarsstraat 18). Probabilmente la visita di George Clooney e Brad Pitt al locale e le comparse di David Guetta hanno contribuito a rendere famoso il locale, famoso per i suoi cocktails, l’ambiente elegante con decorazioni in stile asiatico ed i DJ di stampo internazionale.

 

fiestaamsterdam

 Scarica gratis la guida di Amsterdam

 

10- Una sessione di cosmetica: negozi di profumi ne troverai a bizzeffe ma uno di questi fa decisamente la differenza. Stiamo parlando dello Skin Cosmetics (Van Baerlestraat 27). Non solo ha un ampio catalogo di creme e profumi delle marche più prestigiose ma propone anche una selezione di prodotti e profumi artigianali dei quali ti innamorerai. Scegli il tuo.

 

tiendaamsterdam

100317-turista


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 19 de Maggio de 2017

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata